domenica 1 settembre 2013

1 settembre 1985, ritrovato il Titanic

Il 1 settembre 1985, una spedizione franco-americana guidata da Jean-Luis Michel e Robert Ballard, localizza a distanza di 73 anni i resti del Titanic. Il ritrovamento (a 22 chilometri di distanza da dove si supponeva fosse affondato il transatlantico) a circa 650 chilometri dalla più vicina terra emersa (l'isola di Terranova) stabilì che la nave è adagiata a 3787 metri di profondità ed è spezzata in due tronconi (allora, non vi era certezza di questo fatto).

La prua del Titanic, foto dalla rete
Dal ritrovamento del relitto, l'affondamento del Titanic, avvenuto la notte tra il 14 e 15 aprile del 1912 (e che costò la vita ad almeno 1517 - 706 furono i sopravvissuti, l'ultimo dei quali è morta nel 2009 - al momento del disastro aveva poco più di due mesi) assunse ancora di più un alone di mito, leggenda e mistero. Così come iniziò la speculazione.

Nonostante il disastro del Titanic non sia il più grave (in termini di vittime) registrato nella storia (generalmente si ritiene che l'affondamento, ad opera di un sommergibile russo, della Wiulhelm Gustloff il 30 gennaio 1945, che causò la morte di almeno 6050 persone, sia il più grave) è senz'altro il più conosciuto, documentato e raccontato.

Ecco uno dei siti, in italiano, dove ripercorrere la storia del Titanic.
E questo è un'altro, dello scrittore Claudio Bossi

Il 1 settembre avvenne anche:

- 1 settembre 1969, Gheddafi prende il potere in Libia (su Sancara)

Nessun commento:

Posta un commento