giovedì 1 agosto 2013

1 agosto 1976, Niki Lauda tra le fiamme


Il Gran Premio di Germania, nel circuito di Nurburgring del 1 agosto 1976 fu un evento drammatico per tutti i tifosi italiani e per il mondo dello sport in generale. La Ferrari 312T del pilota austriaco Nikolaus "Niki" Lauda, che l'anno prima, nel 1975, aveva vinto il titolo di Campione del Mondo, imboccò una pericolosa curva a sinistra e sbandò.

La macchina, dopo aver sfondato il guard-rail sbatte violentemente sulla roccia. Nell'impatto il pilota perse il casco e dopo aver rimbalzato, la macchina prese fuoco. Furono attimi terribili, che sotto gli occhi dei telespettatori, sembravano volgere verso il più atroce dei drammi.

L'intervento immediato di alcuni piloti in gara, in particolare di Harald Ertl, Guy Edwards, Arturo Merzario e Brett Lunger, salvò la vita a Lauda. Fu estratto gravemente ustionato al volto e soprattutto con una gravissima intossicazione per aver respirato i gas tossici sprigionati dalla combustione di benzina, plastica, gomma e vernici.

Il circuito di Nurburgring, da tutti ritenuto pericoloso, dopo questa gara fu chiuso alle gare (nel 1984 fu inaugurato il nuovo circuito completamente rifatto) e il Gran Premio di Germania fu spostato a Hockenheimring.

Niki Lauda fu dichiarato fuori pericolo (il problema principale era l'intossicazione) quattro giorni dopo e 42 giorni dopo era di nuovo in pista al Gran Premio di Monza.
Niki Lauda rivinse il mondiale nel 1977 (ancora con la Ferrari), si ritirò nel 1979, per riprendere a correre nel 1982 e fino al 1985, rivincendo un altro mondiale con la McLaren nel 1984.

Rispetto ad allora il fuoco nella Formula 1 spaventa molto meno. I sistemi di protezione e la capacità di intervento sono praticamente inattaccabili. L'ultimo morto in un incendio in Formula 1 risale al 12 giugno 1982 quando nel circuito di Montreal, in partenza, morì l'italiano Arturo Paletti al suo secondo Gran Premio. In realtà non fu ustionato, ma nonostante il rapido spegnimento dell'incendio, le gravi fratture toraciche combinate all'intossicazione gli furono letali.
 
Ecco il link con il video del terribile incidente

Nessun commento:

Posta un commento