lunedì 27 gennaio 2014

27 gennaio 2010, Steve Jobs presenta l'Ipad

Oggi i tablet ci accompagnano nella nostra vita quotidiana. Ve ne sono di ogni marca, di ogni grandezza e di ogni prezzo. Eppure la loro storia inizia solo 4 anni fa, quando il 27 gennaio 2010, durante una conferenza di Apple, allo Yerba Buena Center di San Francisco, un già malato Steve Jobs (morirà il 5 ottobre 2011), presenta l'Ipad.



Un dispositivo nuovo che desta, come oramai avviene dopo il grande successo dell'Ipod prima e dell'Iphone dopo, grande attenzione e critiche da parte del pubblico. Il web si scatena (oramai le novità vengono vagliate e discusse nel mondo virtuale) e si divide tra gli entusiasti e i critici.


L'Ipad rivoluzionerà la storia delle comunicazioni e del mercato dell'informatica. Il 3 aprile 2010, quando il prodotto, per il primo giorno, venne venduto negli USA, si bruciano 300 mila dispositivi, che a fine mese diventarono un milione e a fine anno 10 milioni. In Italia l'Ipad sarà venduto a partire dal 28 maggio 2010.


Ad ottobre 2013 la Apple ha dichiarato di aver venduto 170 milioni di tavolette.


Un successo enorme, quello della tavoletta, che costringerà i concorrenti e il mercato della telefonia e dei computer a rincorrere la casa di Cupertino.
Seguiranno poi nuove versioni (siamo alla quarta generazione) che sempre più risponderanno alle esigenze dei clienti.

L'ipad viene fabbricato in Cina presso la Foxconn, un colosso dell'elettronica, che oggi conta oltre un milione di dipendenti, di cui circa 450 mila in un'unica fabbrica.

Nessun commento:

Posta un commento