lunedì 15 luglio 2013

16 luglio 1965, si inaugura il traforo del Monte Bianco

Il 16 luglio 1965 fu inaugurato quello che fino al 1980 sarà il tunnel stradale più lungo al mondo: il traforo del Monte Bianco.
Il progetto approvato nel 1946, prese ufficialmente il via nel 1949 con un accordo bilaterale Italia-Francia. I lavori partirono sulla carta nel 1957 con la nascita di due società per azioni statali (una francese, l' ATMB e una italiana, l'SITMB - oggi Autostrade Spa) che hanno in concessione il tunnel fino al 2050. I mezzi meccanici entrarono invece in azione l'8 gennaio 1959 in Italia e il 30 maggio 1959 in Francia. Il 14 agosto 1962 si ruppe l'ultimo diaframma che separava la Francia dall'Italia.


Il tunnel, che collegava Courmayeur a Chamonix è lungo 11.600 metri (alto 4,35 e largo 8), è per 7.640 metri in territorio francese e il restante in quello italiano. Non è perfettamente piano, ma a dorso d'asino, parte infatti dai 1381 metri in suolo Italiano, giunge al centro a 1395 metri per uscire a 1271 metri.

Il 16 luglio 1965 il Presidente della Repubblica italiano Giuseppe Saragat e quello francese Charles De Gaulle inaugurarono il tunnel "dell'amicizia". Il 19 luglio il tunnel fu aperto al transito.

Oggi il transito è di circa 5000 veicoli al giorno.


Restò il tunnel stradale più lungo del mondo fino al 12 luglio 1980 quando fu aperto il Frejus (12.895 metri). Il 5 settembre 1980 il record fu tolto dal Traforo del San Gottardo (16.910 metri) che lo detenne fino al 2000. Il 27 novembre 2000, con l'inaugurazione del Tunnel di Lardal (Norvegia), lungo 24.510 metri, il record non è stato più superato.

Ecco il sito uffficiale del traforo del Monte Bianco

Nessun commento:

Posta un commento