mercoledì 2 aprile 2014

2 aprile 2005, muore Papa Giovanni Paolo II

Erano del 21.37 del 2 aprile 2005 quando fu annunciata ai fedeli la morte di karol Jozef Wojtyla, dal 16 ottobre 1978 Papa Giovanni Paolo II.

Wojtyla fu il primo papa non italiano dopo 455 anni (l'ultimo era stato Adriano VI che governò la Chiesa dal 1522-1523). Da allora oltre a lui altri due Papi non italiani.

Il pontificato di Giovanni Paolo II durato quasi 27 anni, fu controverso. Amato dalla sua gente, criticato per le sue posizioni conservatrici (nel campo della morale, in modo particolare), seppe, anche grazie a numerose visite nel mondo (104 i suoi viaggi), coagulare il mondo cattolico attorno alla sua figura.

il giorno dei funerali, foto dalla rete

Il suo pontificato iniziato con la storica frase pronunciata il giorno della sua nomina "Non so se potrei bene spiegarmi nella vostra... nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corigerete",  fu caratterizzato anche dall'attentato (ancora misterioso sotto molti aspetti) che subì in Piazza San Pietro in Vaticano, il 13 maggio 1981.

Gli ultimi anni della sua vita (e del suo pontificato) furono all'insegna della sofferenza. Il morbo di Parkinson, i cui primi segni si ebbero fin dal 1991, a ridurre progressivamente i suoi impegni senza mai però lasciare. Commosse il mondo dei fedeli con la fatica che nell'ultimo anno faceva perfino a parlare. La sua morte e il suo calvario lo fecero amare ancora di più dalla sua comunità.

La pagina ufficiale dal sito del Vaticano

Nessun commento:

Posta un commento