martedì 1 aprile 2014

1 aprile 1976, nasce Apple

Oggi Apple è una delle maggiori aziende informatiche del pianeta. E' forse una delle più innovative e dinamiche e il suo nome è legato in modo strettissimo a Steve Jobs, l'uomo che l'ha fondata e resa importante, scomparso prematuramente il 5 ottobre del 2011.

La storia di Apple inizia appunto il 1 aprile 1976 a Cupertino nella Silicon Vally, California, quando due amici Steve Jobs (21 anni) e l'hacker Steve Wozniak (26 anni) fondano, grazie all'investimento di 250 mila dollari di Mike Mikkula, la Apple Computer Company.

La "mela" è una geniale invenzione.

Sono gli anni del boom informatico, il cui i computer si diffondono nelle case degli americani e del mondo intero. E' ancora un'arte che si costruisce in piccoli locali e grazie all'intuizione individuale. Apple cresce, pur rimanendo una industria di nicchia (la concorrenza a quel tempo, di fatto, è vincente).

Nel 1985 per differenti motivi i due fondatori uscirono da Apple, prima Wozniak (a cui Jobs "farà letteralmente la guerra") e poi lo stesso Jobs (che farà nascere la NexT).

Nel 1996 - quando Apple è in crisi - Steve Jobs rientra e nel giro di pochi anni porta l'azienda di Cupertino ai vertici mondiali, grazie ad alcune geniali intuizioni che si chiamano ipod, iphone e ipad.

Ecco il sito della Apple



Nessun commento:

Posta un commento