giovedì 17 luglio 2014

17 luglio 1967, muore John Coltrane


John William Coltrane è stato sicuramente uno dei più grandi artefici ed interpreti della musica jazz. Ancora, a quasi 50 anni dalla sua morte, generazioni di musicisti si confrontano con le sue idee, le sue tecniche e i suoi assoli. Il sax di Coltrane è stata, ed è ancora, una voce del mondo che continua ad affascinare e a dare sublimi emozioni.

Quando a soli 40 anni, il 17 luglio 1967, Coltrane muore per un tumore al fegato, lascia un vuoto incolmabile e al tempo stesso un patrimonio musicale enorme.

Inutile raccontare chi era e cosa ha suonato Coltrane, altri lo hanno fatto con grande maestria. Nel ricordare il giorno della sua morte a me non resta che ascoltare (e far ascoltare, se avete piacere) quella che io ritengo l'assoluto capolavoro dei John Coltrane e aggiungere un breve ricordo personale.

 https://www.youtube.com/watch?v=TmD16eSy-Mg

Ho conosciuto la musica di John Coltrane da adolescente, durante le scuole medie: era il 1977. Assieme a Marco, indimenticabile compagno di ore trascorse a sentire quella musica, abbiamo assaporato ogni nota e ogni frase del sassofono di John Coltrane. Un sapore che per sempre è rimasto e rimarrà sul mio corpo. Ancora oggi quando ascolto la musica di Coltrane mi emoziono come allora e dedico un piccolo pensiero a Marco, che ha deciso prematuramente di raggiungere altrove Coltrane.

Nessun commento:

Posta un commento