lunedì 5 maggio 2014

5 maggio 1981: Bobby Sands



Era il 5 maggio 1981, quando Robert Gerard Sands, conosciuto più semplicemente come Bobby, morì nel carcere di Long Kesh dopo 66 giorni di sciopero della fame.
Bobby, che era un attivista dell'IRA (Irish Repubblican Army), movimento che lottava per l'indipendenza dell'Irlanda del Nord. Era stato arrestato nel 1973 per possesso di armi (rimase in carcere due anni senza processo). Fu riarrestato nel 1976, perchè sospettato di un'azione da cui poi venne prosciolto. Aveva 27 anni quando morì.


La lotta di Bobby Sands era contro il regime carcerario con cui erano detenuti i repubblicani dell'IRA, a seguito dell'abolizione dello Special Category Status, entrato in vigore nel 1972 e che garantiva il riconoscimento, ai separatisti dell'IRA, uno status di detenuti politici e non di comuni criminali.  

Il 9 aprile 1981, quando già scioperava da oltre un mese, Robert Gerard Sands era stato eletto membro della Camera dei Comuni (deputato) del Regno Unito, ma nemmeno questo evitò la sua morte.

L'allora primo ministro Margaret Thatcher, la lady di ferro, negò qualsiasi negoziato e alla sua morte commentò con disprezzo "era un criminale" e che "i carcerati non hanno nessun diritto di essere ascoltati".

Bobby Sands diventò un simbolo internazionale della lotta politica, del coraggio e della libertà.

Il sito dedicato a Bobby Sands

Nessun commento:

Posta un commento