venerdì 15 marzo 2013

15 marzo 1906, fondata la Rolls-Royce


Il 15 marzo 1906 nacque un'azienda destinata a diventare una delle più prestigiose nel mondo dei motori e delle automobili: la Rolls Royce. Limited. Il nome deriva dai due fondatori Charles Rolls e Henry Royce. Entrambi provenienti da esperienze con i motori (Rolls importava automobili francesi e Royce aveva costruito una propria autovettura nel 1904), dalla loro unione imprenditoriale nacque la più importate azienda inglese, che dal 1914 iniziò a produrre anche motori aeronautici. Purtroppo Charles Rolls non vide lo sviluppo dell'azienda, morendo in un incidente aereo, nel 1910.

Nel 1931 la Rolls Royce acquisì la sua rivale Bentley e divenne, di fatto, l'unico produttore di auto di prestigio (usate da sempre dalla casa reale) del Regno Unito.

L'azienda andò in bancarotta nel 1971 e fu salvata da una nazionalizzazione. Nel 1973 vi fu una scissione tra il gruppo automobilistico e quello dei motori aerei, con la nascita della Rolls Royce Motors. Nel 2003 infine il marchio Rolls Royce è entrato nel gruppo BMW, mentre il marchio Bentley nel gruppo Volkswagen.


Vai al sito ufficiale della Rolls Royce

 


Nessun commento:

Posta un commento