martedì 4 febbraio 2014

4 febbraio 2004: è lanciato Facebook

Era il 4 febbraio 2004, quando due studenti di Harvard, l'americano Mark Zuckerberg e il brasiliano Eduardo Saverin (che non molto tempo dopo ruppe con l'amico Mark), lanciarono la piattaforma Facebook, destinata a sconvolgere il mondo.

E' innegabile che quello che oggi è il Social Network più diffuso al mondo abbia rivoluzionato il modo di comunicare e di connettersi agli altri. L'idea è stata senz'altro geniale. Non vi è ombra di dubbio.

Quando nell'ottobre 2003 i due iniziarono a pensare a Facebook, era un modo mettere in relazioni gli studenti dell'Università di Harvard, attraverso uno strumento semplice e innovativo, che prendeva spunto dagli annuari ove, con foto (da cui appunto "faccialibro") erano contenute le foto e le informazioni sui tutti gli studenti passati per l'Università. Il tentativo - riuscitissimo - era quello di "farli mettere in contatto anche a distanza di tempo".

Il passo fu breve. Altre Università, poi altre scuole e infine.... il mondo.

In Italia Facebook, prese piede a partire dall'estate 2008. Tutti cominciarono cercando ex-compagni di classe, amici di un tempo, amori perduti e compagni di viaggio. Molti di noi hanno sperimentato il piacere (perchè è indubbio che a volte lo è) di rivivere un passato, magari remoto, con persone che si erano perse completamente.

Oggi "faccialibro", oltre ad aver arricchito il suo fondatore (a dispetto della gratuità dell'accesso, il marketing e l'uso della pubblicità è sapientemente gestito), è il Social network più utilizzato con centinaia di milioni di utenti nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento