giovedì 5 settembre 2013

5-6 setttembre 1972, alle Olimpiadi di Monaco

All'alba del 5 settembre 1972, durante i XX Giochi Olimpici a Monaco, un commando di 8 terroristi dell'organizzazione palestinese Settembre Nero, entra nel Villaggio Olimpico e prende in ostaggio 9 membri della delegazione israeliana (2 pesisti, 1 lottatori, 4 allenati e 2 giudici). Altri due atleti furono uccisi durante il seguestro.

foto dalla rete

Seguiranno lunghe ore di trattative (i terroristi chiedevano originariamente la liberazione di oltre 200 detenuti palestinesi) che porteranno alla sera al trasferimento, con due elicotteri, dei terroristi e gli ostaggi, all'aeroporto di Fustenfedbruck, dove avrebbero trovato un Boeing per il Cairo. Si trattava di una trappola (l'Egitto, tra l'altro, aveva negato l'autorizzazione).

Giunti in aeroporto vi fu l'assato dei corpi speciali tedeschi. Un massacro. Tutti gli ostaggi, cinque terroristi e un poliziotto morirono.
I tre terroristi superstiti,  furono incarcerati, ma liberati poco dopo in uno scambio in occasione di un dirottamento di un aereo della Lufthansa.

Alle 1.30 del 6 settembre tutto era finito.

Le Olimpiadi non vennero interrotte (nonostante molte proteste e richieste). Il governo israeliano poco dopo varò un piano non convenzionale (Operazione collera di Dio) per colpire (eliminare) i mandanti e i collaboratori del massacro, ben documentato dal film di Steven Spielberg Munich.






Nessun commento:

Posta un commento