lunedì 3 febbraio 2014

3 febbraio 1960: muore Fred Buscaglione

E' l'alba. Un auto, una Ford Thunderbird color lilla, si scontra con un furgoncino all'incrocio tra Via Paisiello e Viale Rossini al quartiere Parioli di Roma. Perde così la vita, il 3 febbraio 1960 alle 6.20, Ferdinando Buscaglione, per tutti semplicemente Fred.


Il cantautore e attore, il duro dello swing, icona dell'Italia del dopoguerra e della ripresa economica, morì a soli 38 anni, nel pieno della sua carriera, quando per molti era un idolo. Quella sera rientrava da un night in Via Margutta. Le sue canzoni erano ascoltate ovunque: alla radio, alla televisione e nei juke-box.


Fred era un artista completo. Oltre a possedere una voce straordinaria, che utilizzava con ironia, era in grado di suonare diversi strumenti tra cui il piano, il contrabbasso, la tromba e il violino.

La sua fama, che dopo la sua morte diventerà un mito, era dovuta all'uso di quella musica "d'oltre oceano" che affascinava in quegli anni. Una musica che accompagnava parole di canzoni popolate da duri, da pugni e whisky facili, da pistole e sigarette fumanti e da bellissime, e pericolose, donne. Che bambole!

Ecco una completa biografia di Fred Buscaglione

1 commento: