sabato 20 luglio 2013

20 luglio 1969, l'uomo è sulla Luna

Il 20 luglio 1969 segna una data storica, forse più simbolica che reale. Poco dopo le 20 la missione Apollo 11 (partita il 16 luglio) con il suo Modulo Lunare  ("Eagle") toccò per la prima volta nella storia dell'Uomo, il suolo della Luna.

A bordo due uomini Neil Armstrong (che sarà anche il primo uomo ad allunare a piedi poche ore dopo) e Buzz Aldrin (il terzo uomo dell'equipaggio, Michael Collins, resterà nell'orbita lunare alla guida del modulo di Comando ("Columbia"). La missione terminò il 24 luglio con l'ammaraggio in Oceano Pacifico.


Il mondo intero si fermò a seguire gli eventi di Apollo 11 (fu una delle prime e più importanti trasmissioni televisive in mondovisione). La missione segnava anche un punto a favore della tecnologia spaziale americana da oltre un decennio in concorrenza con quella sovietica.

Di Armstrong resteranno per sempre le sue parole pronunciate una volta toccato il suolo lunare "That's one small step for man, one giant leap for mankind ". In realtà quel grande passo per l'umanità, fu più simbolico che reale. Dopo alcuni fallimenti e soprattutto a fronte del fatto che la Luna non  offriva "nulla di interessante" i programmi lunari furono lentamente abbandonati. Oggi le frontiere spaziali sono altre e meno sensazionali.

Ecco la diretta televisiva della RAI in quell'occasione

Nessun commento:

Posta un commento