lunedì 25 febbraio 2013

25 febbraio 1964, Cassius Clay è campione del mondo


Quel martedì 25 febbraio 1964, il giovanissimo Cassius Clay (aveva 22 anni) - da tutti poi conosciuto come Muhammad Ali, dopo la conversione all'islam -  salì sul ring a Miami per sfidare il detentore del titolo mondiale della categoria pesi massimi Sonny Liston, "l'orribile orso". 
Al settimo round, Liston provato dai colpi di Clay, non si alzò dall'angolo al suono della campana e Clay fu dichiarato vincitore per "ko tecnico".
Iniziava con questo primo titolo mondiale l'ascesa tra i professionisti (lo era diventato nel 1961, l'anno dopo aver vinto a soli 18 anni, la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma nella categoria medio-massimi) del giovanissimo pugile che era destinato scrivere pagine indelebili della storia del pugilato.
La rivinciata con Liston vi fu il 25 maggio 1965, quando Muhammad Alì mandò al tappeto Sonny al primo minuto. Nella storia è rimasta l'immagine di Alì che invita Sonny, a terra, ad alzarsi e combattere. Ancora oggi si discute di incontri decisa dalla mafia.

Clay-Liston del 25 maggio 1965, dalla rete

Cassius Marcellus Clay è nato nel 1942. Dopo aver vinto l'Oro alle Olimpiadi di Roma del 1960, passò al professionismo. Nel 1964, dopo aver conquistato il titolo mondiale, si convertì all'islam cambiando il suo nome in Muhammad Alì e aderì alla Nations of Islam di Malcolm X.
Nel 1967 perse il titolo perchè si rifiuto di andare a combattere in Vietnam, pronunciando la storica frase "non ho nulla contro i Vietcong, loro non mi hanno mai chiamato negro", e per questa ragione fu radiato.
Riammesso al pugilato nel 1971, nel 1974 riconquistò il titolo dei massimi nello storico incontro di Kinshasa (Zaire) contro George Foreman, ricordato come "The Rumble of the Jungle". Detenne il titolo fino al 1978.
Combattè l'ultimo incontro nel 1981. Nella sua carriera 61 incontri, di cui 57 vinti (37 per KO), della quattro sconfitte, solo una volta per KO.
Oggi lotta contro il morbo di Parkinson.

Nessun commento:

Posta un commento