sabato 23 febbraio 2013

23 febbraio 1892, Rudolf Diesel brevetta il suo nuovo motore

Il 23 febbraio 1892, l'inventore tedesco, nato a Parigi, Rudolf Christian Karl Diesel, si recò all'ufficio brevetti di Berlino per depositare la sua invenzione. Si trattava di un motore, che a differenza di quelli tradizionali, sfruttava la compressione del carburante (oggi gasolio) invece che l'accessione elettrica del carburante (benzina). Al brevetto fu dato il numero 67207.

Forse nemmeno Diesel si immaginava che la sua invenzione sarebbe giunta, con enorme successo fino ai nostri giorni. Nonostante nel 1900 Diesel presentò all'Esposizione Universale di Parigi  il primo prototipo di motore ad un pistone, alimentato da olio di arachidi, l'uso massiccio della sua invenzione iniziò ben oltre la sua morte avvenuta nel 1913.
Infatti nel 1910 il motore diesel fu istallato sulla prima nave (e fu molto usato durante la prima guerra mondiale ), nel 1912 fu costruito il primo treno con un motore diesel, nel 1914 il primo aereo, nel 1927 i primi autobus e autocarri e solo nel 1936 la Mercedes produsse la prima auto con motore diesel.In realtà fino agli anni '80 sarà considerato, in quanto rumoroso, più adatto solo ai trasporti pesanti.

Rudolf Diesel era nato nel 1858 a Parigi da una famiglia di artigiani tedeschi (suo padre lavorava il cuoio). Nel 1870 si trasferì con la famiglia a Londra, per poi rientrare in Germania dove studio meccanica. Divenne allievo prediletto di Carl von Linde, l'inventore del frigorifero. Ma la sua passione furono i motori. Dopo aver inventato il motore che porta il suo nome, si trasformò in industriale cominciando a produrre motori. Quando nel settembre 1913 Rudolf Diesel scomparse durante una traversata della Manica (il suo corpo fu ritrovato qualche settimana dopo) si ipotizzò anche un omicidio per evitare che vendesse segreti tecnici sui motori, alla vigilia della guerra mondiale. In realtà sembra che il suo sia stato un suicidio a causa delle pessime condizioni economiche in cui versavano i suoi stabilimenti.
Grande inventore e pessimo industriale, sembrerebbe.

Una breve descrizione del funzionamento del motore diesel

il 23 febbraio, anche:
- 23 febbraio 1969 - L'assassinio di Eduardo Mondlane, leader del Frelimo (Mozambico) - su Sancara

Nessun commento:

Posta un commento